La Biosfera a Tavola – 26.05.17

Venerdì 26.05.17 alle ore 20.00

Ti sei mai chiesto quanti esseri viventi condividono con noi il pianeta Terra? Beh, tutti insieme pesiamo all’incirca duecento miliardi di tonnellate – per il 99,5 % costituiti da piante – mentre noi umani pesiamo in tutto meno del 5% di ciò che resta … eppure quando guardiamo fuori quasi certamente diamo per scontato il verde degli alberi, l’azzurro del cielo, i fiori di campo, le api e la vita in generale. Ma il mondo ha impiegato miliardi di anni per diventare ciò che è, ed anche pensarlo come un meccanismo estremamente complesso non sarebbe sufficiente.

Un brillante scienziato, oggi quasi centenario, ha però avuto un lampo di genio, un’idea rivoluzionaria che sta cambiando le fondamenta delle scienze naturali: la biosfera è un unico, gigantesco e incredibilmente complesso organismo vivente, capace non solo di sopravvivere ed evolvere per miliardi di anni, ma anche di trasformare la Terra perché essa continui ad essere abitabile.

Una cena invitante accompagnata da una storia che ci invita a scoprire le meraviglie del mondo intorno a noi, sapientemente raccontata dall’amico geologo e botanico Dott. Lorenzo Cartisano.

——————————————–
MENU’

Antipasto
Tortino di asparagi verdi su fonduta di formagggio morlacco

Primo
Maccheroncino di pasta fresca con farina di farro con piselli e carote e grattugiata di ricotta affumicata

Secondo
Strudel salato con pasta brisè ripieno di tartare di verdure stagionali e crema di rapa rossa

Contorni
Patate al forno e verdure cotte miste

Dessert
Torta maccafame con crema alla vaniglia

Acqua, vino e caffè

Prezzo a persona: € 25,00 (cena + incontro a seguire)
——————————————–

** ATTENZIONE: Prenota subito il tuo tavolo dalla pagina CONTATTI oppure al numero 337 14 81 507 **